EMAIL MARKETING MILANO
DIRECT MARKETING
L’email marketing, è morto o è vivo? Tra le sfide che un’impresa deve affrontare quotidianamente (e tu lo sai bene), troviamo quella di attualizzare una strategia “economica”, per commercializzare il proprio marchio ad un pubblico più vasto.
È qui che entra in gioco l’email marketing. Che si tratti del tuo nuovo progetto o del tuo prodotto già consolidato, un efficace piano di email marketing rappresenta ancora oggi una delle chiavi per promuovere e far crescere la tua attività.
Vuoi aumentare le entrate della tua azienda e vendere più prodotti? Vuoi conoscere come progettare bellissime campagne ed automazioni email personalizzate in modo da poter costruire e rafforzare le relazioni con clienti potenziali ed esistenti?
COME CREARE UN PIANO DI EMAIL MARKETING?
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Anche per chi ha un e-commerce, una campagna di email marketing, è sicuramente strategica! Profilando gli utenti ed i clienti del tuo e-commerce, come la cronologia degli ordini, quanto hanno speso e che tipologia di clienti rappresentano.
È possibile inviare campagne mirate che indirizzano il traffico e che informano il tuo pubblico delle novità che si aspettano o che stanno cercando sul mercato. Clienti informati tornano al tuo negozio e generano più vendite.
Un efficace piano di email marketing, da decenni, è la chiave per promuovere e far crescere la tua attività, aumentare le entrate e vendere più cose.
Non sei sicuro di quale sia il tuo piano di email marketing? Non preoccuparti, siamo qui per aiutare la tua attività ed i tuoi prodotti.
Gestire un’azienda non è facile e sappiamo che hai molto da fare. Per semplificare la parte relativa alla pianificazione, abbiamo messo in evidenza alcune “best practice”, che dovresti prendere in considerazione durante l’elaborazione di una strategia per il tuo marketing via email. Avere un piano d’azione è fondamentale anche per campagne di email marketing.
COME DEFINIRE IL TUO PUBBLICO?
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Indipendentemente da ciò che vendi, devi avere un’idea chiara di chi sia il tuo pubblico per comunicare efficacemente con loro. Questo potrebbe sembrare un compito facile: dopotutto, uno dei tuoi lavori più importanti come proprietario di una piccola impresa è capire dentro e fuori la demografia del tuo marchio.
Noi possiamo scavare un po’più a fondo, per identificare segmenti di persone all’interno del tuo pubblico in modo da poter inviare loro email personalizzate che aiutano ad aumentare il coinvolgimento e generare un ROI (ritorno dell’investimento) maggiore.
Non appena vengono aggiunti al tuo elenco, gli abbonati iniziano a fornire molte informazioni utili sui loro interessi e sul comportamento di acquisto. Con i nostri moduli di iscrizione, anche attraverso il tuo sito web aziendale, possiamo personalizzare i campi per raccogliere tutto, dall’età e dal sesso, agli interessi e alle preferenze di abbonamento.
Forse hai clienti che sono interessati a ricevere e-mail solo in caso di vendita su uno specifico gruppo di prodotti o abbonati che preferiscono aggiornamenti bisettimanali a quelli settimanali.
DECIDERE COSA SCRIVERE
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Ora è tempo di pensare ai tuoi contenuti. Che cosa vuoi dire al tuo pubblico? Ti consigliamo di inviare e-mail di proposito, che parlano davvero ai tuoi abbonati, quindi tieni sempre presente a cosa loro si sono registrati.
Potrebbe essere utile delineare alcuni tipi di contenuti generali che puoi includere nelle tue campagne, quindi puoi fare riferimento ad essi durante la progettazione delle tue e-mail.
Ecco un esempio di un elenco di contenuti:
• Prossimi eventi
• Riepiloga e foto di eventi precedenti
• Post popolari dai social media, come Instagram o Facebook
• Copertura delle notizie
• Dettagli sui prodotti in evidenza o nuovi
• Guide per lo shopping natalizio/saldi/offerta temporanea
Quando è il momento di inviare una campagna, puoi scegliere alcuni contenuti che desideri mostrare, in base al pubblico a cui la stai inviando. Prima di iniziare a creare contenuti da zero, pensa a ciò che hai già che i tuoi clienti potrebbero trovare interessanti, come un popolare post su Instagram e Facebook o un articolo scritto sulla tua azienda.
Ma vorrai anche pensare ai contenuti che desideri creare appositamente per il tuo pubblico o ad alcuni segmenti del tuo elenco e premiarli con offerte super specifiche. Noi possiamo aiutarti nella gestione dei contenuti e la creazione di una campagna che aiuterà la tua azienda nel trovare il modo migliore per parlare con i tuoi lettori, basta contattarci!
MISURARE ANALIZZARE LE PRESTAZIONI
DELLE TUE CAMPAGNE EMAIL
Hai creato, testato e inviato la tua prima campagna. Ok “batti Il cinque”! Ora parliamo del valore dei tuoi sforzi di email marketing e di come può essere misurato. I dati raccolti nei rapporti aiuteranno a perfezionare la tua strategia di marketing in futuro.
SI APRE… E FA CLIC! email marketing milano
è importante considerare come le tue percentuali di clic e di apertura si confrontano con altre aziende del tuo settore, altrimenti stai guardando le tue statistiche a vuoto. Il nostro team ha calcolato alcuni benchmark medi di email marketing – tasso di apertura, tasso di clic, tasso di annullamento iscrizione, tasso di abuso, rimbalzi soft, rimbalzi hard – in base alle dimensioni del settore e dell’azienda in modo da poter confrontare le statistiche della tua azienda.
Una volta che si conosce la tua posizione in termini di rendimento della campagna per il tuo settore, si può iniziare a prendere provvedimenti per migliorare le aperture e i clic con strumenti specifici, come il test A / B. ad esempio.
Bassi tassi di apertura, potrebbero indicare che le righe dell’oggetto non inducono le persone ad aprire le tue campagne. Modificare la stesura dell’oggetto e renderla efficace, trovare alcune varianti, testarle per vedere quale offre maggiori vantaggi di conversioni.
Potrebbe inoltre essere necessario restringere il pubblico inviando una campagna a un segmento mirato o modificare la frequenza con cui si invia. E per migliorare la percentuale di clic, consideriamo anche l’utilizzo di un testo di collegamento più descrittivo. “Fai clic qui” non dice ai tuoi iscritti nulla su dove li porterà un link nella tua campagna.
AUMENTO DI TRAFFICO VERSO
IL TUO SITO WEB O LA TUA LANDING PAGE
Le campagne email che si inviano, possono aiutare ad indirizzare più traffico verso il tuo sito Web aziendale o il tuo negozio online. Esistono alcune integrazioni che si possono sincronizzare, dopo aver inviato una campagna, in modo da poter tenere traccia di tutte le tendenze nel traffico del sito Web o sulle attività di e-commerce.
Molte analisi sono alla portata di tutti, ad esempio utilizzando Google Analytics, puoi aggiungere il monitoraggio alle tue campagne per trasmettere i dati di Google ai rapporti della campagna o utilizzare il monitoraggio delle conversioni in Google Analytics per tracciare gli abbonati che fanno clic su un link nella tua campagna fino a un acquisto.
La funzione del Sito web collegato consente di tenere traccia delle attività degli iscritti dalle tue campagne al tuo sito web. E’ possibile creare segmenti da questi dati, attivare un’automazione e persino impostare un’e-mail di retargeting del prodotto che ti dà il potere di inviare un messaggio a un cliente che ha navigato da o verso una pagina del tuo sito web.
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